Mercoledì, 03 Maggio 2023

Matrimonio Australiano

Un Viaggio tra le Culture

Nella nostra rubrica di “Viaggio tra le culture” siamo stati in Scozia, in Messico, in Cina e in tanti altri Stati per conoscere le tradizioni e le usanze nei loro matrimoni; oggi invece approdiamo in Australia per osservare come si festeggia un tipico matrimonio e quali sono le loro usanze.

Premetto con l’affermare che il matrimonio australiano è molto simile al nostro e poche sono le tradizioni che ci differenziano. Il matrimonio, proprio come nella nostra cultura, non è solo un giorno per celebrare l’amore tra due persone, bensì anche un momento di festeggiamenti per stare in compagnia.

La cerimonia 

Durante la cerimonia, che si svolge nella cappella della scuola di uno dei due futuri sposi, la sposa è affiancata dalle sue tre damigelle e dalla sua flower girl, ossia una bambina per il lancio dei petali di fiori, mentre lo sposo è affiancato da tre testimoni.

La sposa giunge all’altare affiancata dal padre, proprio come in Italia, e, prima che il prete inizi la celebrazione del matrimonio, i familiari dei due sposi si scambiano i convenevoli.

Una volta terminata la cerimonia, gli invitati appendono al braccio della sposa dei ferri di cavallo in raso, simbolo di buona fortuna.

Martha Stewart Weddings

Il ricevimento 

Un tipico ricevimento australiano è ricco di pietanze tipiche del posto ma, il momento focale di un banchetto australiano è la torta nuziale, dedicata alla sposa in quanto è simbolo di fertilità; tipica è la FruitCake, ossia una semplice torta di frutta.

Il primo ballo degli sposi è un altro momento importante in cui tipicamente viene scelto un tradizionale valzer, ma ovviamente, la decisione è soggettiva e non tutte le coppie optano per questo tipo di danza.

Durante il ricevimento inoltre, è solito che qualcuno tra gli invitati legga i telegrammi mandati da coloro che non sono potuti essere presenti alle nozze: un pensiero a mio parere molto dolce, in quanto è un modo come un altro di rendere partecipi e in qualche modo presenti anche chi non c’è stato.

Infine, la festa si conclude con gli ospiti che formano un cerchio lasciando al centro i neo sposi, che hanno quindi l’occasione di salutarli e ringraziarli della loro presenza in una giornata così importante per loro.

tumblr.com

tumblr.com

E tu, hai mai assistito ad un matrimonio australiano?