Venerdì, 21 Aprile 2023

Matrimonio Messicano

Un Viaggio tra le Culture

Il nostro viaggio tra le culture alla scoperta delle diverse tradizioni nuziali continua e oggi approdiamo in Messico, paese all’insegna della musica e dei colori.

Ogni occasione è lecita per festeggiare in Messico, tanto che per i matrimoni molto spesso non badano a spese e men che meno ad orari: è comune infatti, che i festeggiamenti nuziali continuino fino a notte inoltrata.

Se si potesse racchiudere un intero festeggiamento in poche parole potrebbero essere proprio musica, cibo e colori.

Un aspetto affascinante è che questa cultura ha diverse influenze da diversi paesi; infatti, le tradizioni che si possono osservare nella celebrazione di un matrimonio messicano derivano dall’unione di antichi riti dei Maya e degli Aztechi, costumi spagnoli con un tocco di usanze moderne.

Tra le famiglie messicane è usanza che il futuro sposo, accompagnato dalla sua famiglia, si presenti a casa della futura sposa per chiedere l’approvazione del matrimonio al padre di quest’ultima e per far conoscere le due famiglie: è simbolo di grande rispetto e riguardo.

Come già accennato in precedenza, i matrimoni messicani possono avere un budget abbastanza elevato e gli ospiti possono arrivare ad essere anche 400!

Martha Stewart Living

Martha Stewart Living

Abito della sposa

E’ tradizione per la sposa messicana indossare determinati oggetti visti come una sorta di porta fortuna, come ad esempio:

  • Qualcosa di nuovo, in quanto simboleggia la speranza in una vita ricca di felicità e desideri;
  • Qualcosa di vecchio, simbolo del passaggio tra la vecchia e la nuova vita;
  • Qualcosa preso in prestito, in quanto trasmette fortuna;
  • Qualcosa di blu, perché rappresenta purezza e fedeltà.

Il velo, immancabile, rappresenta l’innocenza e la modestia che caratterizza la sposa e varia a seconda dei gusti: alcune preferiscono portare avanti la tradizione scegliendo un velo “mantiglia”, mentre altre preferiscono un velo classico.

Kirsty Mackenzie Photography

Kirsty Mackenzie Photography

I bouquet della sposa

In totale i bouquet realizzati per la sposa durante il suo matrimonio sono ben tre: il primo, per la cerimonia religiosa, il secondo è il nostro bouquet da lancio per le invitate e l’ultimo va offerto come simbolo di gratitudine alla Madonna di Guadalupe in cambio di lealtà, fedeltà e allegria.

Cerimonia

Solitamente i matrimoni vengono celebrati all’interno di una chiesa cattolica romana. E’ comune donare un’offerta alla Vergine di Guadalupe, attraverso uno dei tre bouquet della sposa.

Un rito molto importante è quello del lazo, dove le mani della coppia vengono legate palmo contro palmo da un laccio d’oro o d’argento, custodito di generazione in generazione, simbolo di unione eterna.

Inoltre in Chiesa viene steso un tappeto rosso, simbolo di onore e rispetto. I petali invece, tirati dai paggetti prima dell’entrata della sposa simboleggiano futuro pieno e dolce.

Infine, è usanza che lo sposo doni alla moglie tredici monete d’oro, che simboleggiano il suo impegno a mantenerla economicamente.

Amorps

Amorps

Festeggiamenti

I festeggiamenti durano fino a notte fonda: infatti, i banchetti nuziali durano fino a mezzanotte, ma i balli continuano fino all’alba. Nel momento in cui la coppia di ritira, arrivano i Mariachis, tradizionali musicisti messicani che cantano le canzoni messicane più popolari.

Il banchetto è ricco di cibo tipico messicano, come ad esempio il riso piccante, fagioli e tortillas mentre la torta nuziale solitamente è caratterizzata da frutti imbevuti nel classico rum.

Un’altra tradizione tipica che, a mio parere, è molto simbolico è il pianto della sposa: si dice che l’atto di piangere da parte della sposa il giorno prima del matrimonio porti fortuna.

Un’ulteriore portafortuna è l’Aguamiel, un tipico liquore al miele che i neo-sposi devono impegnarsi a bere per i 30 giorni seguenti al matrimonio.

100 Layer Cake

100 Layer Cake

Il tipico matrimonio messicano dà quindi molta importanza ai simboli e ai significati che si celano dietro determinate azioni, ma non solo: molto importante è anche l’unione, la famiglia e la solidità del matrimonio in sé.