Lunedì, 06 GIUGNO 2022
Scegliere la Location per il Matrimonio
Una delle prime scelte che vi troverete a fare sarà proprio quella della location e sarà molto importante visto che passerete, insieme ai vostri invitati, buona parte del vostro matrimonio. Ma come si fa a scegliere la location dei propri sogni? Non è facile, almeno che non ne abbiate già una in mente da anni! Per facilitarvi la ricerca, potete affidarvi ad una wedding planner che vi stilerà una serie di opzioni che più si addicono ai vostri desideri!
In questo articolo andremo a vedere alcuni consigli che vi potranno servire per la location che farà veramente al caso vostro.
Tempistiche
Prima di tutto, dopo aver scelto una data per il proprio matrimonio, inizia subito la ricerca della location: il mio consiglio è quello di farlo con largo anticipo per assicurarsi la disponibilità; questo perché molto spesso le location per i matrimoni, che siano una villa, un ristorante o un agriturismo, hanno tempi d’attesa di anche un anno, soprattutto se si richiede nel periodo dell’alta stagione. Per questo motivo la ricerca deve partire fin da subito, per poi arrivare al periodo della prenotazione, di solito intorno ai 10 o 12 mesi prima delle nozze, in cui si hanno le idee ben chiare.
Cosa tenere in considerazione
Sono diversi gli elementi da considerare durante la ricerca della location, come ad esempio:
- la stagione: in inverno deve avere una stanza ampia il giusto per ospitare tutti i vostri invitati e nelle stagioni piovose, deve essere munito di un piano B;
- sistema di illuminazione e riscaldamento o raffreddamento adeguati;
- cucina interna o catering;
- l’orario massimo di permanenza.
Alcuni consigli per scegliere quella adatta a voi
- Rispettare lo stile e il tema del matrimonio, per rendere tutto più uniforme e curato nei dettagli;
- Location con più spazi, in modo da avere sempre un piano B per qualsiasi evenienza;
- Vicinanza con la Chiesa;
- Esigenze degli ospiti da tenere sempre a mente, soprattutto anziani o disabili ma anche bambini, ai quali molto spesso viene organizzato un servizio di animazione o baby sitting;
- Attenzione alle stagioni, per poter scegliere la location che è più adatta al periodo dell’anno in cui vi sposerete;
- Il budget che vi indirizzerà più facilmente verso la location finale, eliminando le proposte non accessibili;
- Menù di nozze, sia che sia ristorante o catering, ciò che vi viene proposto deve piacervi: chiedete di effettuare almeno una cena di prova per riuscire a creare il menù che fa al caso vostro.