Giovedì, 17 MARZO 2022
La figura del Wedding Planner
tutto quello che c’è da sapere
Più spesso di ciò che si potrebbe credere, il ruolo del wedding planner viene confuso, se non screditato o ritenuto di poco conto. Molto spesso viene anche ritenuto un semplice hobby, quando invece è un vero e proprio lavoro, che necessita di un grande bagaglio di esperienze e formazione per riuscire a creare qualcosa di magico. Dietro a questa figura c’è quindi molto lavoro, impegno e fatica.
Con questo articolo andremo a capire meglio il vero ruolo del wedding planner.
CHI È?
Il wedding planner è una figura professionale che, dopo aver sostenuto dei corsi di formazione, ha il compito di aiutare i futuri sposi nell’intera organizzazione del matrimonio, dal primo momento in cui viene contattata fino al disallestimento.
È una figura chiave, in quanto coordinerà la giornata per intero, cosicché gli sposi potranno godersi la giornata in serenità e senza preoccupazioni.
COME FUNZIONA?
Dopo una prima telefonata per capire i vostri desideri, il wedding planner inizierà a stilare una serie di opzioni (di solito 2 o 3) basate sulle vostre richieste e riguardanti i diversi ambiti dell’organizzazione, in cui vi mostrerà le diverse offerte, dalle più alle meno costose, cercando di rimanere il più possibile all’interno del vostro budget. Il tutto sarà poi accompagnato anche da un moodboard per cercare di farvi immaginare come sarà l’atmosfera il giorno in cui vi sposerete.
Dopo aver concordato tutti i dettagli, la planner si occuperà delle prenotazioni di ogni aspetto, lasciandovi così liberi dalla tensione dell’organizzazione. Voi potrete comunque essere presenti, se vorrete, agli incontri per la scelta dei fotografi principalmente e sicuramente nella visita della chiesa e della location.
QUALI SONO I SUOI COMPITI?
Sono numerosi, proprio perché coordinerà e gestirà per intero il matrimonio, sempre sulle basi delle decisioni che avete preso insieme.
Alcuni di questi sono:
- ricerca della location, della chiesa o del luogo della cerimonia
- scelta del catering, fotografi, videomaker, intrattenimento di qualsiasi tipologia
- progettazioni e realizzazioni floreali
- mise en place con il rispettivo tableau de mariage
- personalizzazione di inviti, partecipazioni, menù per il ricevimento.
- ricerca delle bomboniera
Sarà sempre a vostra totale disposizione, dall’inizio alla fine, e non vi lascerà mai soli.
Hai bisogno di un wedding planner che ti aiuti ad organizzare al meglio il tuo matrimonio? Compila la richiesta e verrai contattato a breve!