Lunedì, 21 FEBBRAIO 2022
Anniversari di Matrimonio
nome e significato
Con questo articolo oggi andremo a vedere alcuni tra i più importanti anniversari di matrimonio con il loro rispettivo nome e significato. Durante il Medioevo, in Germania, nasce questa tradizione di festeggiare il “compleanno del matrimonio”. Inizialmente era solo per i 25 o i 50 anni, in cui la famiglia regalava rispettivamente una corona d’argento e poi una d’oro. Tutti gli altri anniversari invece sono arrivati dopo, con la pubblicazione da parte di Emily Post del suo libro “Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home” (1922) dove avrebbe assegnato un determinato materiale all’anno corrispondente alla simbologia del rapporto.
Andiamo ora ad analizzare alcuni degli anniversari più importanti.
Primo anno – Nozze di Carta
E’ risaputo che il primo anno di matrimonio è visto come quello più difficile, dove si impara a convivere e a iniziare a creare delle abitudini insieme. Proprio per questo è stato scelto come materiale la carta, resistente ma allo stesso tempo fragile, proprio a simboleggiare la delicatezza del rapporto, ma anche la fragilità, la freschezza e la leggerezza.
Decimo anno – Nozze di Alluminio
Dieci anni sono un grande traguardo per una vita di coppia e per uno scambio reciproco e costante d’amore. L’alluminio simboleggia questa data in quanto questo materiale è riconosciuto per essere duro ma allo stesso tempo flessibile; simboleggia quindi la flessibilità che è necessaria in una coppia ma soprattutto per continuare a creare un rapporto duraturo nel tempo.
Venticinquesimo anno – Nozze di Argento
Il materiale scelto per questo anniversario si rifà al Medioevo e più precisamente al regalo che era solito fare agli sposi per i loro 25 anni insieme. Questo può essere definito come il primo traguardo veramente importante, in quanto è l’anno in cui di solito i figli iniziano a diventare indipendenti e lasciare casa, creando così altre nuove dinamiche nella coppia. Per questo motivo molti scelgono di ripetere le promesse nuziali.
Trentesimo anno – Nozze di Perla
La perla è un oggetto assai raro che sta a simboleggiare appunto la rarità, ma anche la preziosità e quindi un auspicio per un rapporto felice e duraturo.
Quarantesimo anno – Nozze di Rubino
Conosciute anche come “Nozze di smeraldo”, questa pietra è molto significativa in quanto, secondo una credenza, all’interno di questa ci dovrebbe essere una fiamma eterna che sta a simboleggiare l’amore eterno della coppia, l’amore che non si spegnerà mai. Non a caso il colore scelto per festeggiare questo anniversario è proprio il rosso.
Cinquantesimo anno – Nozze d’oro
Mezzo secolo condiviso con la persona che più si ama e dove si può dire di aver trascorso una vita insieme: non per niente è uno dei più importanti in assoluto. Per questo motivo si è scelto l’oro, simbolo di fortuna.
Sessantesimo anno – Nozze di diamante
Il diamante è la pietra preziosa d’eccellenza che sta a simboleggiare la solidità ma anche la purezza e l’amore ancora presente nella coppia dopo molti anni.
Settantesimo anno – Nozze di Titanio
Il titanio è uno dei materiali più resistenti in assoluto; riferito al dio Marte, guerriero e simbolo della passione, questo ferro rappresenta la durezza e la forza di una coppia nonostante gli ostacoli e le avversità.
Ottantesimo anno – Nozze di Quercia
E’ stato scelto questo materiale per le radici che solitamente crea una Quercia: maestosa ed enorme proprio come l’amore che unisce una coppia e con delle radici salde e durature; ed è proprio questo che simboleggia.
Novantesimo anno – Nozze di Granito
Poche sono le coppie che riescono a raggiungere questo traguardo. Ma nonostante ciò, è stato scelto il granito, materiale anch’esso che simboleggia la forza e la durata.
Centesimo anno – Nozze di Ossa
Letteralmente un secolo passato al fianco della propria anima gemella. Davvero difficile da raggiungere e in pochi hanno avuto il privilegio di viverlo. Chiamate in questo modo per la grande resistenza di questo materiale nel tempo.