fbpx

Wedding Moodboard – Cos’è e a cosa serve

  Wedding Moodboard

Cos’è?

La Moodboard è uno strumento utilizzato in svariati campi. Significa letteralmente “la bacheca dell’atmosfera“, riferita principalmente ai colori, il tema e lo stile che saranno alla base del vostro matrimonio. Come il bozzetto, la Moodboard serve per dare agli sposi un’idea di come sarà sviluppato il grande giorno. Viene creata dal wedding planner che prende spunto online oppure da riviste e ciò che sarà inserito all’interno sarà la base per andare a strutturare e organizzare l’intero matrimonio, rimanendo sempre ancorati alle vostre idee.

 

Come si crea?

Solitamente, proprio grazie alla sua semplicità ma anche massimizzazione dei tempi, viene creato in modalità elettronica, utilizzando dei programmi grafici come canva oppure picsart per poi essere stampato nei formati desiderati e nella tipologia di carta che si preferisce; vengono scelte quindi delle foto online, solitamente pinterest è il sito più gettonato, che devono attenersi al tema e ai colori scelti per poi creare il tutto.

Se invece si preferisce rimanere sul tradizionale, la moodboard può anche essere creata a mano, su una bacheca di sughero o di altri materiali in cui, dopo aver effettuato una ricerca delle immagini nelle riviste o su internet, vengono appese e allestite a proprio piacimento, lasciando enorme spazio alla creatività. Un vantaggio di questa modalità è che si possono aggiungere materiali veri e propri come stoffe, tulle o altro, per entrare ancora più in sintonia con il grande giorno.

Che immagini si inseriscono?

Dopo aver appreso come crearlo, non resta capire che tipologie di foto andare a cercare, e sono principalmente di 5 categorie:

  1. la cerimonia 
  2. il ricevimento 
  3. l’abito degli sposi ma anche quello delle damigelle/testimoni
  4. il bouquet 
  5. la mise en place, ossia la preparazione della tavola che richiamerà in primis i colori scelti e poi il tema.

Ricordatevi che la moodboard che si va a creare serve per entrare nell’ottica di come sarà il giorno del vostro matrimonio ed è da condividere con i propri fornitori per creare qualcosa di ancora migliore.

2022-01-06T11:32:05+01:00