Mercoledì, 10 NOVEMBRE 2021
Nel matrimonio ogni fiore la sua stagione
I fiori sono uno dei punti essenziali nel giorno del proprio matrimonio: dal bouquet al boutonnière per lo sposo, dalle decorazioni alle vere e proprie composizioni floreali sia in chiesa che durante il ricevimento. Ma la vera domanda è: quali sono i fiori adatti da utilizzare per ogni stagione? Andiamo a scoprirlo insieme.
Primavera
Essendo il periodo più fiorito dell’anno, questa è la stagione in cui si ha l’imbarazzo della scelta nella selezione dei fiori: il giglio, il girasole, il narciso, la peonia e le azalee ma ancora le calle, i tulipani, il velo da sposa e sempre presenti sono le numerose varietà di rose.
Estate
E’ la stagione più calda ed essendo tale, i fiori tendono ad appassire più velocemente rispetto alle altre stagioni. Proprio per questo motivo, un consiglio che vi posso dare è quello di utilizzare prevalentemente le orchidee, fiori che resistono molto alle alte temperature estive. Però ci sono altre tipologie di fiori che si possono trovare, come per esempio ibisco, dahlia, gerbere, gelsomino, girasole e gigli.
Autunno
E’ la stagione più romantica e quasi malinconica, quando le foglie iniziano a cadere e ricoprire le strade, dando all’atmosfera un colore più vivace e che ruota attorno alle sfumature del rosso e del giallo.
I fiori principali per questa stagione sono quindi le gardenie, margherite, tulipani, camelie, gigli, ciclamini, viole, lisianthus, crisantemo e fiori d’arancio.
Inverno
Il periodo bianco, dove tutto è ricoperto di neve e proprio per questo motivo risulta più difficile la ricerca dei fiori per l’allestimento. Ma ciò non è impossibile, perchè abbiamo una certa varietà di scelta anche durante questa stagione fredda. Infatti possiamo trovare i fiori di loto, rose, tulipani, lavanda, camelie, l’iris, la mimosa, i bucaneve e gli immancabili fiori di ciliegio.
Per concludere, i fiori che possiamo trovare ad ogni stagione sono le rose e le orchidee, punto fisso per ogni matrimonio.