Il bozzetto – quando un’idea diventa realtà

Il bozzetto – quando un’idea diventa realtà

La realizzazione del bozzetto è una delle numerose tappe da affrontare nell’organizzazione del matrimonio. E’ quella tappa in cui dici “tutto si sta per avverare“, che ti permette di vedere come sarà l’allestimento del proprio matrimonio ancora prima di iniziare a farlo, una sorta di fotografia del futuro, ma fatta a mano.

Ora andiamo a vedere nel dettaglio che cos’è il bozzetto, chi e quando si fa.

Che cos’è?

Il bozzetto è un disegno, solitamente fatto con acquerelli, dell’allestimento della cerimonia e del ricevimento del vostro matrimonio. Si cercano di riportare tutti i particolari, nella maniera più realistica possibile, per cercare di darvi un’idea il più dettagliata possibile di come sarà il risultato finale.

Solitamente viene riportata la navata principale della chiesa o il luogo in cui celebrerete la vostra unione, con i banchi o le sedie con le rispettive decorazioni floreali, così come l’altare.

Per il ricevimento invece, si tende a riportare la mis en plas, ossia l’organizzazione della tavola, la confettata e il tavolo per il taglio della torta.

In altre parole, riuscirete ad avere una visione quasi completa di come sarà l’allestimento del grande giorno.

Chi lo crea?

Solitamente, se per il vostro matrimonio vi affidate ad una figura di una wedding planner, ci pensa a tutto lei. Parlando con i diversi fornitori, soprattutto per quanto riguarda le composizioni floreali, insieme si accorderanno e cercheranno di trovare l’idea migliore per allestire il tutto. E’ un lavoro di feedback continuo, fino a quando non si giunge ad un accordo ben stabilito e alla versione migliore del risultato finale.

Quando si fa?

Il bozzetto viene creato verso la fine, quando tutti i dettagli sono stati scelti con la coppia, quando sono stati effettuati i dovuti sopralluoghi della cerimonia e del ricevimento e quando si è stato scelto un moodboard in cui viene definito lo stile, i colori ed un eventuale tematica del matrimonio. Solo quando tutti questi passi sono stati compiuti si può passare alla realizzazione del bozzetto.

Che ne pensi? Sapevi cosa fosse prima di ora? Lascia un commento qui sotto!

2021-09-07T11:59:46+02:00

Leave A Comment