Anello di fidanzamento – origini e tipologie

Anello di fidanzamento – Origini e tipologie

L’anello di fidanzamento è il dono della promessa di matrimonio: simbolo d’amore, ma anche di impegno, rispetto, conciliazione, dedizione e obbligo nei confronti del proprio partner. Solitamente l’anello viene regalato un anno prima del matrimonio anche se non è sempre così: chi prima e chi dopo, l’obiettivo è conciliare il proprio amore il giorno del proprio matrimonio.

Di seguito, affronteremo velocemente le origini di questo simbolo per poi arrivare alle diverse tipologie con i loro rispettivi significati.

Origini

Il primo anello di fidanzamento, per l’esattezza un solitario, di cui si abbia mai avuto tracc

Fede Nuziale Massimiliano I d'Asburgo

Fede Nuziale Massimiliano I d’Asburgo

e nella storia è quello commissionato dall’arciduca d’Austria Massimiliano I nel 1477 per la sposa Maria di Borgogna. Inoltre Mr. Charles Lewis Tiffany, fondatore del famoso brand di gioielleria Tiffany, riprese questo stesso modello, creando così l’anello di fidanzamento d’eccellenza.

Ma la storia di questo anello ha origini ben precedenti a quest’ultima. Infatti si dice che siano stati proprio gli Egizi ad introdurre questa tradizione, utilizzata poi successivamente anche dai Greci e dai Romani. Inizialmente di ferro, con il tempo si evolsero all’utilizzo di materiali più preziosi con l’aggiunta anche di incisioni.

Con l’avanzare dei secoli ci fu anche un progressivo cambiamento anche dell’anello di fidanzamento, caratterizzato dall’utilizzo di svariati diamanti, provenienti anche dal Sud Africa e che è aumentata sempre di più fino ai giorni d’oggi.

Tipologie 

Abbiamo diverse tipologie di anelli di fidanzamento, tra cui:

1. Solitario

Il più semplice e allo stesso tempo il più apprezzato per il fidanzamento. E’ composto da un solo diamante al centro di una banda di metallo che sta a significare l’amore unico, l’impegno della coppia nel progredire con la loro relazione e, se portato nel tempo, è simbolo dell’amore esclusivo. Solitamente di oro, bianco o platino, e raramente in argento.

2. Riviera

Caratterizzato da più brillanti su tutto il diametro dell’anello, è molto gettonata anche questa tipologia.

3. Toi et Moi

Un anello caratterizzato da due pietre simili ma non per forza uguali  posizionate una di fronte all’altra. Il significato? L’amore nonostante il contrasto e la differenza. E’ un po’ come se quest’anello dicesse “portami sempre con te“.

4. Trilogy

Uno dei più raffinati e belli in assoluto, soprattutto per il suo significato. Caratterizzato da una banda di metallo con tre diamanti montati sopra, questi ultimi rappresentano l’amore passato, presente e futuro. In altre parole, è come il solitario ma moltiplicato per tre.

4. Eternity

Più semplice rispetto agli altri in quanto è caratterizzato da una banda di metallo che solitamente è di oro bianco e una fascia continua di diamanti o altre tipologie di pietre. Solitamente questo anello tende ad essere regalato al decimo anniversario di matrimonio, però è allo stesso modo perfetto in tutte le occasioni speciali. Il significato, proprio come si può dedurre dal nome, è quello dell’amore eterno.

 

5. Trinity

Da non confondere con il trilogy, questo anello è caratterizzato da tre bande di metallo di colori differenti che si intrinsecano tra di loro; è solitamente composto da tre colori prescelti: l’oro rosa per l’amore, l’oro giallo che rimanda alla fede nuziale per la fedeltà e l’oro bianco per l’amicizia.

6. Anello con segreto

Decisamente più particolare rispetto agli altri e sicuramente meno gettonato. Una piccola opera d’arte, andava di moda nel Medioevo e nell’età Vittoriana; veniva utilizzato per nascondere messaggi segreti e, a volte, anche veleno.

7. Halo

Dall’inglese significa ‘alone‘, questo anello è caratterizzato da un diamante o una pietra al centro circondata da una corona di gemme più piccole. Molto utilizzato soprattutto per il costo abbastanza accessibile.

E a voi, quale vi piace di più? Faccelo sapere nei commenti!

2021-07-27T11:12:14+02:00

Leave A Comment