fbpx

La fede nuziale – il significato

Il Significato Della Fede Nuziale 

La fede nuziale, dal latino ‘fidus‘, fedeltà, simboleggia il legame eterno tra due persone e viene indossato nell’anulare della mano sinistra e di solito troviamo incisi la data e il nome del coniuge. L’usanza di indossare proprio un anello per simboleggiare l’unione tra due persone nasce perché essendo un cerchio perfetto, non ha ne un inizio ne una fine, e rappresenta la continuità, l’eterno ritorno.

Ma allora perché portata proprio nella mano sinistra? Questa usanza risale ad un’antica credenza egizia in cui si direbbe che nell’anulare sinistro passi un’arteria che arrivi proprio al cuore e non a caso viene chiamata ‘vena amoris‘.

Ma non solo; secondo una credenza cinese, ogni dito della mano ha una relazione precisa:

  • il pollice rappresenta i genitori 
  • l’indice rappresenta i fratelli, le sorelle e gli amici 
  • il medio rappresenta se stessi
  • l’anulare rappresenta i coniugi 
  • il mignolo rappresenta i figli.

Se noi unissimo le nostre dita in maniera parallela, ogni dito destro con il suo corrispondente sinistro, noteremmo che tutte le dita si riescono a separare, in quanto nella vita ci separeremo presto o tardi dai genitori, fratelli, amici e anche dai figli. L’unica eccezione lo fa l’anulare, quello che rappresenta il coniuge, che sarà l’unico a non riuscire a separarsi. Il proprio partner è colui con cui si passerà il resto della propria vita, fino alla fine, ed è proprio per questo motivo che la fede nuziale si usa indossata nel quarto dito della mano sinistra.

Ma non in tutti i paesi e culture è così. Infatti, nell’Europa centro-Orientale e del Nord, ma anche in America Latina, la fede viene indossata sulla mano destra.

Un simbolo così piccolo che però nasconde dietro di sé un significato molto grande.

 

2021-04-09T12:25:57+02:00

Leave A Comment